Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2011

San Geniale e vutu 2011. Inizia il Novenario di preparazione alla festa del 5 febbraio prossimo

AIELLO CALABRO – E' iniziato il 27 gennaio , il Novenario di preparazione alla festa ex voto di San Geniale martire, patrono della cittadina, che si terrà il prossimo 5 febbraio . L’appuntamento religioso, che precede le solennità dedicate al Martire della prima domenica di maggio, nasce nel febbraio 1783, quando un funesto terremoto scosse le Calabrie. In quella circostanza, la comunità degli Ajellesi attribuì la propria incolumità a San Geniale -  le cui reliquie giunsero in Aiello nel 1667 per l’interessamento del Cardinale Alderano Cybo, fratello di Alberico II Principe di Massa e Duca di Ajello - e si fece voto di celebrare in perpetuo la ricorrenza. Di seguito, una coroncina di preghiere in onore di S. Geniale, scritte da Geniale Maruca nel 1783.

Emigrazione. Presentata la Fondazione “Calabresi nel Mondo”

Dal sito della Regione Calabria E’ stata presentata questa mattina, a Catanzaro, nella sede della Presidenza della Regione, la Fondazione “Calabresi nel Mondo”, organismo che nasce, in esecuzione alla L.R. 19/2009 *. Gli obiettivi della Fondazione, presieduta dal parlamentare Giuseppe Galati, illustrati nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, mirano, principalmente, alla tutela e divulgazione della conoscenza della cultura calabrese nel mondo; alla conoscenza della lingua italiana nella comunità calabrese all’estero.

C'era una volta. Ricordi di vita di Aiello Calabro. Il paese e lo stagno Turbole

Ajello in una foto d'epoca (lo stagno Turbole sullo sfondo)

Aperto il Libro Ospiti per gli Aiellesi nel Mondo e per i lettori del Blog

Benvenuti! Questo Spazio è dedicato ed aperto a tutti gli Aiellesi del Mondo che potranno postare testimonianze, ricordi, storie di emigrazione, foto di partenze ed arrivi. Ringraziamo sin da ora tutti coloro i quali vorranno partecipare e contribuire a far nascere e crescere una Comunità più ampia e più vicina, grazie alla rete, di Emigrati Aiellesi che ancora hanno nel cuore e nella mente i profumi, le immagini, i suoni, i sapori del nostro paese! Per favore, lascia un messaggio! Grazie Firma Guestbook